I Volanti d’Oro verranno premiati a Pergusa il 14 gennaio 2017
By Peppe Natoli On 30 Dic, 2016 At 04:53 PM | Categorized As Comunicati | With 0 Comments

Undici anni di VOLANTI D’ORO, undici anni di lavoro, sacrifici e tanta passione; undici anni ad inseguire un sogno che in ogni edizione viene raggiunto ma che poi si rinnova con ambizioni sempre maggiori. Il 14 gennaio prossimo, nelle sale del ristorante Garden situato all’interno dell’Autodromo di Pergusa, in provincia di Enna, ci sarà la premiazione dei migliori interpreti del motorsport siciliano anche se sarebbe meglio chiamarla festa perché di tale si tratta. VOLANTI D’ORO è un evento organizzato da Marcus Salemi che nel territorio siciliano è ambito e sentito da concorrenti e pubblico che riescono a condividere la loro passione con i top driver delle specialità motoristiche festeggiando in loro compagnia, lontani per una volta dall’odore acre della benzina e delle gomme.
Il quid della manifestazione sta nel suo format: “La Festa” prevede per l’edizione alle porte ben 5 categorie che variano dai consolidati Rally alle Salite, dagli Slalom ai Rally in Pista e, per la prima volta quest’anno, i Go Kart che daranno così ulteriore lustro alla serata. Le premiazioni avverranno a seguito della somma tra i voti espressi da una giuria autorevole e specializzata e dai giudizi espressi liberamente sulle piattaforme social relative all’evento. La giuria sarà presieduta da Rosario Giordano -giornalista specializzato del motorsport con un notevole curriculum che svaria dalla pista ai rally- mentre a far da Presidente d’Onore ci sarà Gabriele Palmitesta, Direttore Sportivo del Team neo campione d’Italia BRC. I criteri di valutazione non si baseranno semplicemente sulle doti velocistiche dei concorrenti – dove per altro figurano anche i navigatori- bensì su una serie di variabili quali la popolarità tra il pubblico, il seguito di tifosi, l’impatto mediatico o alla propensione alle sfide, giusto per citare alcuni aspetti.
A rendere ancora più importante l’edizione 2016 de “I VOLANTI D’ORO” sarà la presenza del Campione Italiano Rally Giandomenico Basso fresco del suo secondo titolo tricolore ed in procinto di prendere parte al Rallye di Montecarlo.
Tra gli ospiti VIP figurano anche Corinne Federighi, anche essa Campionessa Italiana nel Femminile e quest’anno in gara con il sodalizio siciliano Island Motorsport. Madrina dell’evento sarà la modella sarda Maria Grazia Loddo, splendida appassionata di motori che spesso alterna alle passerelle ed ai set fotografici.
VOLANTI D’ORO vanta anche un’importante partnership con RIT (Rally Italia Talent) ossia la selezione scouting del motorsport nazionale, che proprio nel fine settimana che culmina con il 15 gennaio sarà presente a Pergusa per la prima tappa delle selezioni nazionali. Sicuri presenti alla premiazione de “I VOLANTI D’ORO” saranno Guido D’amore, Piero Longhi, Alessandro Bettega, Renato Travaglia e il patron di RIT Renzo Magnani.
A poco più di 2 settimane dal taglio del nastro dell’undicesima edizione de “I VOLANTI D’ORO”, l’organizzatore Marcus Salemi si mostra entusiasta per l’ottimo riscontro sin qui avuto: “Sono felice perché stiamo parlando di una manifestazione nata quasi per gioco e che di anno in anno sono riuscito a far crescere ed apprezzare insieme al lavoro del mio staff. E’ diventata una vera e propria festa del motorsport siciliano o per meglio dire “La Festa”, un evento di riferimento degli appassionati; non credevo nemmeno io che una semplice manifestazione potesse essere sentita cosi tanto: questo mi ripaga di anni di sacrifici e mi stimola a far sempre meglio”.

Candidature Volanti d’Oro:
Rally: Nucita-Salvo, Riolo-Rappa e Pollara-Princiotto.
Slalom: Giuseppe Gulotta- Giuseppe Castiglione- Andrea Raiti – Nicola Incammisa – Emanuele Schillace
Salite: Domenico Cubeda – Luca Caruso – Vincenzo Conticelli – Samuele Cassibba
Rally in Pista: Airo’ Farulla, Marco Toscano, Diego Salvaggio, Marco Pilato, Calogero Lombardo, Michele Beccaria.
Ultima novità di quest’anno sarà la diretta streaming sulla piattaforma web di Siciliarally.com e la differita della cerimonia sul canale Italia 7 Gold.

comment closed