Ha vinto 4 volte il Campionato Italiano Rally, la prima nel 2001 con la Focus WRC, poi nel 2003 e nel 2006 rispettivamente con la Punto s1600 e con l’esordiente Grande Punto s2000, e l’ultima nella stagione 2009 con la Peugeot 207 s2000, con al suo fianco sempre Anna Andreussi; Paolo Andreucci inizia il CIR 2010 nuovamente con il ruolo di uomo da battere.
1. (Giuseppe Molica) Innanzitutto complimenti per la vittoria al Mille Miglia, quanto è stata dura vincere a Brescia?
(Paolo Andreucci) - La prima gara della stagione è sempre ostica perche’ ci si confronta dopo un periodo di pausa dedicato a test e allo sviluppo delle vetture, quindi se hai lavorato bene lo verifichi alla prima di campionato. Con Peugeot e racing lions abbiamo fatto un buon lavoro, la 207 si è dimostrata veloce e affidabile, competitiva rispetto le nuove vetture iscritte alla serie .
2. (Giuseppe Molica) Il Campionato Italiano Rally 2010 vede schierate ben 4 squadre ufficiali (Peugeot, Abarth, Skoda e Ford) e molti piloti in più rispetto agli anni scorsi. Chi pensi possa essere il tuo diretto avversario per la lotta al titolo?
(Paolo Andreucci) - Ritengo che quello del 2010 sara’ uno dei piu’ spettacolari degli ultimi anni, per numero di piloti e vetture schierate, i miei diretti avversari sono praticamete tutti gli iscritti al campionato, dai piloti fiat a skoda e i numerosi che guidano la 207.
3. (Giuseppe Molica) Un campionato con 8 gare, 2 in meno rispetto al 2009. Pensi che sia più proficua e meno stressante una stagione cosi, anche se a causa della “rotazione” sono saltati il Ciocco e la Targa Florio due rally che possiamo dire particolarmente importanti per te?
(Paolo Andreucci) - Anche lo scorso anno noi abbiamo partecipato a sole 8 gare , credo sia bilanciato equilibrato anche se come hai detto non potro’ partecipare a due gare a me care, il rally del ciocco che è a casa mia in Garfagnana e il targa florio che amo per il percorso per il pubblico sempre numeroso e perche’ mi sarebbe piaciuto poter provare a vincerlo per la 6° volta.
Parliamo di Vetture e di sicurezza:
4. (Giuseppe Molica) Hai iniziato la tua carriera con una Renault 5, correggimi si sbaglio, e hai corso con s1600, WRC, gruppi N e con le più recenti S2000, come si sono evolute e come pensi si stiano evolvendo le auto da rally?
(Paolo Andreucci) - Si sono evolute per quanto riguarda la sicurezza dell’abitacolo e dei dispositivi come i caschi , il collare hans , le cinture. Per quanto riguarda la meccanica i motori sono stati depotenziati e sono stati aumentati i pesi minimi ma l’ evoluzione di gomme e parti meccaniche ha reso le vetture piu’ performanti, le s2000 sono spettacolari per l’impressionante forza frenante e per la percorrenza di curva.
5. (Giuseppe Molica) In termini di sicurezza quanto si è fatto e quanto si può ancora fare per rendere le vetture più sicure e ridurre i rischi per l’equipaggio? Qualche suggerimento?
(Paolo Andreucci) - Ritengo che la massima sicurezza debba rimanere sempre il primo obbiettivo nella progettazione di una vettura, negli ultimi anni si è fatto molto ma si puo’ e si deve sempre lavorare per migliorare . I suggerimenti sono diversi , in diverse direzioni, dalla scocca , ai percorsi , all’equipaggiamento e mi riferisco all’utilizzo corretto in prova speciale da parte dell’ equipaggio che deve preparasi come per le note e la guida anche per la posizione del sedile , delle cinture e dell’aggancio del collare hans.
6. (Giuseppe Molica) La vettura con la quale hai avuto maggiori soddisfazioni?
(Paolo Andreucci) - In questi 2 anni con Peugeot mi sto togliendo molte soddisfazioni, il team è preparatissimo e competente , è bello lavorare con professionisti.
7. (Giuseppe Molica) La gara che preferisci nella quale ti senti a più tuo aggio con pubblico e prove speciali?
(Paolo Andreucci) - Come ho detto la gara di casa, il ciocco e il targa florio alle quali , haimè , non partecipero’ nel 2010 sono i rally a cui tengo di piu’.
Il sedile di destra:
8. (Giuseppe Molica) Ormai da molti anni Anna Andreussi è al tuo fiacco in prova speciale e non solo. Una parola per descriverla in gara e una per descriverla nella vita.
(Paolo Andreucci) - In gara ormai non occorre quasi che io parli per intenderci subito, è brava determinata mentre a casa diventa piu’ dolce e tranquilla, lascia in abitacolo la grinta e l’adrenalina.
9. (Giuseppe Molica) Cosa vuole fare Paolo Andreucci da grande?
(Paolo Andreucci) - Il pilota!!!
10. (Giuseppe Molica) L’ultima domanda te la faccio come portavoce di tutti gli appassionati siciliani: Sarai presente alla 94° Targa Florio? Se si con quale auto?
(Paolo Andreucci) - Come Ti ho risposto precedentemente, e mi dispiace molto, se riesco a trovare il tempo saro’ presente solo come spettatore e vi verro’ a trovare molto volentieri.
Grazie mille a Paolo Andreucci per la disponibilità e collaborazione.
Un grosso in bocca al lupo per la stagione appena iniziata a te, ad Anna e a tutto il team.