Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Incidente Robert Kubica
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Incidente Robert Kubica 

Dalle 9 di stamattina ad ora sono stato costretto a chiudere un paio di topic che parlavano dell'incidente di Robert Kubica.
L'ho fatto semplicemente per non diffondere notizie false riguardo la dinamica dell'incidete e sulle reali condizioni del pilota polacco.
Presto vi informerò con delle notizie ufficiali. Spero che comprendiate il nostro comportamento.
Intanto vi cito un articolo apparso sul sito SAVONA & PONENTE:

Citazione:
Alcune precisazioni sull’incidente occorso a Robert Kubica alla ronde di Andora: l’incidente è avvenuto alla prima prova speciale,  non “durante le prove” e tantomeno “durante un trasferimento” come scrivono molti giornali (anche perché è stata l’ANSA a dare la notizia inesatta).  Assolutamente errata anche la notizia secondo cui anche il CT della nazionale ciclistica Ballerini avrebbe perso la vita al rally di Andora: il periodo era lo stesso (8 febbraio), ma il rally si svolgeva in Toscana.

Abbiamo appena parlato con Mauro Moreno e Corrado Bonato (nella foto all’ultimo rally di Albenga), l’equipaggio che ha tentato di soccorrere Kubica ad un minuto dalla botta (Kubica partiva con numero 4 e Moreno col 5): per quanto si tratti di piloti e non di medici, il racconto di quanto hanno visto è purtroppo raccapricciante. Il pilota era schiacciato tra le lamiere (infatti c’è voluta quasi un’ora per estrarlo) e il guard-rail, ci ha detto Bonato, “gli passava attraverso il piede”.
Per quanto sia stata confermata una situazione che non dovrebbe comportare un pericolo di vita, dunque, le condizioni di Kubica appaiono veramente molto serie.
Mauro Moreno, sconvolto da quanto ha visto, ha deciso di ritirarsi dalla gara, per rispetto verso Robert (“che ho la fortuna di conoscere, so che persona è, proprio non riesco neppure a pensare di correre dopo quello che gli è successo”) ma anche perché è letteralmente indignato dal comportamento di altri concorrenti che, con pezzi di macchina dappertutto, e in presenza di una situazione sicuramente seria, non hanno neppure rallentato.
Moreno ha detto di aver quasi voglia di mollare tutto e di smettere di correre:  “Non perché mi sia impressionato o spaventato: conosciamo tutti i rischi insiti nel nostro sport. Ma siamo anche gente che corre per divertirsi, non siamo professionisti, per noi i rally dovrebbero essere un momento di festa e di relax: quando qualcosa va male, non è possibile vedere gente che passa a palla di fucile, pensando magari “due di meno: uno perché ha sbattuto e l’altro pirla che si è fermato a soccorrerlo”. Questa non è la concezione che ho io dello sport. Sono nauseato, schifato e avrei una gran voglia di prendere quei piloti e di mettergli le mani addosso”.

E’ difficile, per chi scrive, provare sensazioni molto diverse e continuare a difendere lo sport che ama: anche perché, anni fa, sono stata protagonista di un episodio simile al rally delle Valli imperiesi: capottammo, il mio pilota (che è poi anche mio marito) si ferì seriamente e passarono sei o sette macchine prima che un concorrente si degnasse di fermarsi, di caricarci e di portarci verso i soccorsi.
Qualche scusante si può trovare: l’adrenalina, la “trance agonistica” e soprattutto – voglio sperare – il fatto che non ci si renda conto della gravità dell’incidente.
Sicuramente, però, c’è qualcosa che non va nello sport moderno: e non solo nei rally, ovviamente. C’è qualcosa che non va nell’umanità delle persone, che ormai prendono tutto troppo sul serio (in tutt’altro sport, a me ha fatto altrettanta impressione sentire la dolce mammina di un bambino di sei anni, in una partitella della scuola di calcio a cui era iscritto anche mio figlio, urlare al pargolo che andava incontro a un attaccante: “Spezzagli le gambe!”).
Io ritirai mio figlio dalla scuola pochi giorni dopo. Mauro Moreno ha voglia di smettere di correre in macchina.
In realtà, però, credo (spero) che si tratti ancora di episodi isolati: di gente che, quando fa sport (o quando semplicemente fa il tifo) perde “provvisoriamente” la testa. E magari, qualche ora dopo, se ne vergogna.
Lo spero davvero, con tutto il cuore.
Ma intanto sono onorata di conoscere persone come Mauro, che si è fermato eccome: e non ero sicura di voler trascrivere le sue parole e la sua indignazione…ma l’ho fatto pensando che possano aiutare qualcuno a riflettere.
Noi rallysti amatoriali siamo gente che corre per una coppetta. Siamo l’equivalente dei bambini della scuola calcio:  non siamo professionisti, non ci guadagniamo un centesimo (anzi, paghiamo: e nel caso dell’automobilismo, paghiamo pure cifre non da poco), NON ESISTE proprio che dimentichiamo di essere umani. L’adrenalina a mille è una cosa bellissima, è emozionante, è gratificante: ma solo se non arriva a inibire il resto delle funzioni cerebrali. Se ci arriva, è meglio smettere: qualsiasi sport si stia praticando.

Al momento sembra confermata la ripartenza del rally ronde di Andora, su due sole prove e su percorso ridotto: una decisione che troviamo quantomeno discutibile, ma di cui prendiamo atto.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Incidente Robert Kubica 

capisco      
CMQ.AUGURI DI BUONA GUARIGIONE ROBERT.....

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Link

La cuspide di un guard rail sul tracciato di Testico del rally Ronde di Andora (Savona) ha interrotto la corsa del giovane pilota di Formula uno Robert Kubica. L'incidente e' avvenuto stamani alle 8,30. Il pilota e' stato estratto dall'abitacolo della sua Skoda cosciente ma con alcune fratture molto gravi e con un elicottero dei vigili del fuoco e' stato trasferito all'ospedale santa Corona di Pietra Ligure dove e' stato sottoposto a intervento chirurgico per la riduzione delle fratture e di una vasta emorragia interna.

All'ospedale si e' recato il responsabile medico del team di Kubica dottor Ceccarelli e anche l'esperto di chirurgia della mano dell'ospedale di Savona Rossello. La mano destra del pilota infatti e' molto compromessa. I carabinieri intanto stanno cercando di ricostruire la dinamica dell'incidente e hanno sequestrato la macchina per verificare se ci siano stati problemi meccanici. Intanto, sono state raccolte le prime testimonianze del pubblico e dello stesso navigatore del pilota, Jacub Gerber che e' rimasto illeso.

Secondo quanto appreso, Kubica ha affrontato una curva a velocita' elevata all'altezza di un bivio segnalato da un guard rail. Forse per l'asfalto reso viscido dalla gelata notturna o forse per un'irregolarita' del sito stradale la Skoda ha sbandato e la sua traiettoria ha subito una deviazione di circa 80 gradi a destra. L'auto ha colpito la cuspide del guard rail che ha sfondato la portiera del pilota e ha piegato i piantoni del roll-bar. L'auto ha terminato la sua corsa contro il muro della chiesetta del paese.

Kubica e' rimasto incastrato nell'abitacolo mentre Gerber, illeso, e' subito sceso e ha chiamato i soccorsi. In pochi minuti sul posto e' arrivato il 118 e i vigili del fuoco che hanno estratto il pilota, ancora cosciente dall'abitacolo. L'elicottero del 115 ha trasferito Kubica all'ospedale di santa Corona dove e' stato sottoposto a intervento chirurgico per la riduzione delle fratture e per la coagulazione dell'emorragia interna. L'intervento e' ancora in corso: in sala operatoria, oltre ai chirurghi del Santa Corona e' presente anche il dottor Ceccarelli, capo del team medico della scuderia di Kubica e il professor Igor Rossello, esperto di chirurgia della mano.

FONTE ANSA

quando si avranno notizie "VERE!!!!" sulle condizioni di robert fatecele sapere!

ALLORA
Ve le dico io che scrivo su varie testate....
..il guard rail ha penetrato la scocca della vettura....e ha colpito Kubica soprattutto al braccio (non si è capito se ha perforato il braccio), cmq con la botta ha avuto un trauma cranico cmq.... era sempre sveglio anche durante i soccorsi...in questo momento è in sala operatoria....per fortuna i dottori dicono che il rischio di amputazione non c'è (anche se all'inizio la prima ipotesi è stata quella di amputare il braccio...ma si è trovata una soluzione secondaria...bisogna solo aspettare fino alle 19 circa per la fine dellì'intervento e capire come sia andata

emifisa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ALLORA
..il guard rail ha penetrato la scocca della vettura....e ha colpito Kubica soprattutto al braccio (non si è capito se ha perforato il braccio), cmq con la botta ha avuto un trauma cranico cmq.... era sempre sveglio anche durante i soccorsi...in questo momento è in sala operatoria....per fortuna i dottori dicono che il rischio di amputazione non c'è (anche se all'inizio la prima ipotesi è stata quella di amputare il braccio...ma si è trovata una soluzione secondaria...bisogna solo aspettare fino alle 19 circa per la fine dellì'intervento e capire come sia andata

Scusa eri presente, hai parlato con qualche parente, con il suo navigatore, con i medici, ect. per potere affermare quello che scrivi?

Hai scritto una serie di sciocchezze .....

comunque a giudicare dalle immagini dell'auto su you tube, la botta è stata tosta praticamente l'ha presa anteriormente sul suo lato, credo che la posizione arretrata del pilota sulle s2000 ha aiutato il povero kubica, speriamo bene per lui e per il suo futuro.

ImageEcco le dichiarazioni del Dott.Rossello, il chirurgo specializzato che ha operato sulla mano del pilota polacco:

“La situazione dell’arto era indubbiamente grave, era quasi amputato e lo abbiamo ricostruito tutto, prima ricomponendo la frattura e poi lavorando sui tessuti muscolari e nervosi. L’intervento è riuscito al meglio, non mi sbilancio troppo ma siamo moderatamente ottimisti. Kubica dovrebbe riacquistare la piena funzionalità dell’arto, per le funzioni vitali e forse anche per svolgere il suo mestiere di pilota. Ma ci vorrà del tempo, forse anche un anno intero di riabilitazione. Comunque è andato tutto bene.”

Nellone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
emifisa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ALLORA

Scusa eri presente, hai parlato con qualche parente, con il suo navigatore, con i medici, ect. per potere affermare quello che scrivi?

Hai scritto una serie di sciocchezze .....

Tu invece c'eri che sei sicuro..di sapere come sono andate...io ho ricostruite in base a un milioni di notizie controllate...io non ho scritto un'articolo proprio perche su ste cose è difficile scrivere....cmq ovvio che non è preciso ma dire che ho scritto tutto sbagliato...è errato da parte tua

Ho trovato questa foto che ho messo come allegato
Guardate che culo (in senso sarcastico senno linciate subito) come entrato il guardarail dentro l'abitacolo sempre abbia preso la mira

167085_10150175236509972_119793309971_8723232_4733891_n.jpg
Descrizione:
Dimensione: 102.14 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 822 volta(e)

167085_10150175236509972_119793309971_8723232_4733891_n.jpg

Mostra prima i messaggi di:   

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi